Crescita, confronto e consapevolezza. Sono queste le parole chiave che raccontano il recente collegiale della Nazionale Juniores di nuoto, svoltosi a Riccione dal 10 al 17 maggio, a cui ha preso parte anche la giovane promessa di Aqua Alpha Alice Guarnieri.
Il collegiale, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto e coordinato dal responsabile tecnico delle nazionali giovanili Marco Menchinelli, ha coinvolto 43 atleti tra i migliori prospetti del nuoto nazionale. Una settimana di lavoro intenso, durante la quale sono stati affrontati allenamenti mirati, approfondimenti tecnici e momenti di confronto fondamentali per il percorso di crescita degli atleti, con il supporto del dottor Cortesi e di Ivo Ferretti. Si è svolta anche una giornata con il brand Arena per i test di costumi, cuffie e occhialini.
Alice Guarnieri ha colto con entusiasmo questa opportunità, consapevole del valore tecnico e umano di un’esperienza del genere. “Sono tornata da pochi giorni dal collegiale con la Nazionale Juniores allo Stadio del Nuoto di Riccione. Questa opportunità è stata un’esperienza straordinaria e altamente formativa – racconta Alice –. Mi sono confrontata con atleti di alto livello, che mi hanno stimolata a dare ancora di più e a crescere sia mentalmente che fisicamente. Torno a casa con maggiore consapevolezza, determinazione e la forza per affrontare al meglio gli appuntamenti che mi attendono in questa stagione estiva.”
Parole che raccontano non solo l’impatto tecnico del collegiale, ma anche la maturità con cui Alice affronta ogni nuova sfida, ponendosi sempre obiettivi ambiziosi e lavorando con costanza per raggiungerli.
#BORNTOSWIM #BORNTOWIN