Milano, 8 Marzo 2024 – Aqua Alpha è stata protagonista nel Campionato del Mondo Master con una rappresentativa di 3 atleti: Storace Stefania, Ronchi Giuliano, Vitobello Andrea. La Manifestazione si è svolta in Qatar dal 23 febbraio al 3 marzo.

I SUCCESSI OTTENUTI

Ad aprire il mondiale Ronchi Giuliano e Vitobello Andrea con la 3000 in open water, tenuta nel porto vecchio della città. Ottimo inizio per i due atleti, Ronchi si è aggiudicato la nona posizione nella categoria Master 45-49, Vitobello la tredicesima posizione nella categoria Master 30-34.

Due giorni dopo i due Alphas tornano in acqua, questa volta nella piscina all’interno dell’Aspire Dome per disputare gli 800 stile libero. Grandi risultati anche in questo caso, entrambi stampano i loro personal best e classificandosi Ronchi alla decima posizione e Vitobello alla dodicesima posizione.

Il giorno seguente, scende in vasca per la prima volta in questo campionato del mondo Storace Stefania nei 100 stile libero che si aggiudica la tredicesima posizione nella categoria Master 65-69 migliorando il suo tempo.

Il giorno successivo Storace disputa i 400 stile libero, migliorando di ben 8 secondi il suo best ottenendo la dodicesima posizione.

L’Alpha torna in acqua il giorno dopo per gareggiare nei 50 stile libero, migliorando 3 decimi il suo personale e classificandosi diciottesima, e nei 100 delfino (il suo stile di preferenza) migliorando 6 decimi e chiudendo alla decima posizione.

Storace si rivede protagonista con la quinta ed ultima gara: i 200 delfino. Nonostante le fatiche delle gare precedenti, riconferma il tempo nuotato al mondiale di Fukuoka nel 2023, posizionandosi nona.

IL COMMENTO DEL TECNICO

Lorenzo Beretta, coach di riferimento della Categoria Master, commenta:

“Il Campionato Mondiale Master è stata un’esperienza formativa ed indimenticabile, l’obiettivo sarà quello di portare una squadra master ben più numerosa al prossimo campionato del mondo: Singapore 2025.”

Aqua Alpha è entusiasta dei risultati ottenuti durante la trasferta e, soprattutto, dell’entusiasmo dimostrato da ogni componente del Team. Il settore Master sta vivendo una notevole crescita, e Lorenzo sta apportando un contributo fondamentale a questo trend positivo.

Guarda il video recap