Il fine settimana dal 20 al 22 giugno è stato denso di gare, emozioni e risultati per Aqua Alpha, impegnata in contemporanea su quattro diversi fronti nazionali e internazionali. 

Cool Swim Meeting – Merano

A Merano, i nostri ragazzi hanno gareggiato con grinta e concentrazione, raccogliendo una lunga serie di personal best. In evidenza Alice Guarnieri, vincitrice della Skin Race e protagonista di prestazioni solide in tutte le sue gare. Molto bene anche Francesco Cavallotti, che ha conquistato diverse medaglie accompagnate da crono davvero convincenti.

Positivi i riscontri anche per Alice Muffatti, in ottima condizione, e per Alice Bartola, finalmente in ripresa dopo un periodo complesso. L’intero gruppo ha affrontato la trasferta con serietà e impegno, raccogliendo buoni segnali anche in caso di difficoltà individuali.

Ottime notizie anche dalle staffette, con la 4×50 stile libero e la 4×50 mista, entrambe medaglia d’oro.

4° Trofeo TLN Swim Race

Buoni progressi anche da chi ha gareggiato al Trofeo TLN. Lorenzo Azzolini si è distinto con prove brillanti nei 50 e 100 dorso, mentre Gabriele Meloni ha impressionato nei 400 stile libero. Da segnalare anche la prova convincente di Greta Giussani nel 200 misto.

Nonostante un periodo di intenso carico atletico, le prestazioni sono state incoraggianti e dimostrano la solidità del percorso tecnico intrapreso.

Latvian Short Course Swimming Championship

In Lettonia, Ronens Kermans ha tenuto alto il nome di Aqua Alpha, aggiudicandosi più medaglie e il prestigioso titolo di Campione Lettone Assoluto nei 100 misti. Un traguardo di grande valore, che rappresenta un’importante iniezione di fiducia in vista dei Campionati Europei Under 23, in programma a fine giugno.

Rossini Swim Cup e collegiale a Pesaro

A Pesaro, il collegiale si è concluso con la partecipazione alla Rossini Swim Cup e con un brillante terzo posto nella classifica per società. Protagonista assoluto Simone Corbetta, che ha ottenuto la miglior prestazione maschile dell’intera manifestazione, grazie a crono di altissimo livello.

Da segnalare anche le prove in crescita di Margherita Grazzani, Greta Settimio, Nicolas Pagano, tutti al nuovo personal best. Buoni riscontri anche da Marco Baggi, Gioele Pigozzo (50 rana e 50 stile), Viola Radaelli (200 rana), Benedetta Panzeri ed Elena Poma (200 delfino), Alex Lasoc (100 farfalla e 50 stile), e Emma Lepri (200 stile).

L’Head Coach, Davide Lombardi, commenta così tutti i risultati raggiunti dalla squadra:

Al di là dei numeri, questo intenso weekend ha offerto a tutti i gruppi un’occasione preziosa per mettersi alla prova, crescere e rafforzare lo spirito di squadra. Nonostante qualche alto e basso fisiologico, ogni atleta ha dato il massimo, dimostrando maturità tecnica e mentale. Un fine settimana che lascia il segno, non solo per i risultati, ma per l’energia, l’identità e la coesione che i nostri ragazzi hanno saputo esprimere in acqua e fuori.

#BORNTOSWIM #BORNTOWIN